Lo Stile Shabby Chic ci fa pensare a mobili, oggetti e suppellettili poveri e logori che rinascono a nuova vita; ridipinti e carteggiati, sottolineano l'usura del tempo e vengono riadattati a nuovi ambienti più freschi, romantici ed ansiosi di essere "rivissuti".

Lo stile shabby è, in genere, amato dalle persone particolarmente romantiche. E' un modo d'arredare caldo e avvolgente che richiede una grande attenzione anche per i più piccoli dettagli pur restando semplici e senza mai esagerare con troppi "fronzoli".

Un ambiente contraddistinto dallo stile shabby avrà mobili realizzati in legno dalle tonalità chiare come il bianco, il color crema e il vanigliato.

Ad esempio, una bella credenza con all'interno il nostro servizio di piatti potrà fare bella mostra di sé nella sala da pranzo...ma, osando un po', la stessa credenza potrebbe trovare la sua migliore collocazione in bagno, con le tovaglie di spugna, di cotone e di lino al suo interno; meglio ancora consiglierei di togliere le ante o sostituire i vetri con la rete a conigliera...questa è una delle forme più caratteristiche di questo dolcissimo stile d'arredamento...